Mugello: Bilancino Mirko Piccioli si laurea nuovo campione italiano Fipsas “Kayak Fishing Predatori”,

Mugello: Bilancino Mirko Piccioli si laurea nuovo campione italiano Fipsas “Kayak Fishing Predatori”,

kayak pesca

Presenti inoltre protezioni a prua e poppa in Nylon e un fondo rinforzato con strato protettivo anti abrasione. Inclusi nel set anche molteplici accessori come pagaia, pompa, pinna, e comodo zaino per il trasporto. Le canoe gonfiabile ad aria sono facili da condurre grazie alla composizione del mezzo nautico. In pratica sono generalmente costituite da due tubolari gonfiabili inseriti all’interno di un rivestimento in tessuto robusto.

Nonostante una diffidenza iniziale abbiamo deciso di sperimentare l’approccio del ‘Catch, Photo & Release’ perché riteniamo che questo sia il futuro delle competizioni in mare, per un maggior rispetto dell’ambiente, mantenendo però il divertimento della pesca”. Un evento che nelle intenzioni degli organizzatori e del Comune dovrà ripetersi con la seconda edizione nel 2022. “Una disciplina che ci è piaciuta immediatamente – afferma l’assessore al turismo ed allo sport Walter Rossi- Rispetta l’ambiente, ma allo stesso tempo promuove il nostro splendido mare.

Il pescatore Scott Haraguchi era sul suo kayak oltre un miglio al largo delle Hawaii quando uno squalo tigre si è schiantato contro la sua barca, venerdì 12 maggio. La sua GoPro era accesa quando è avvenuto l’attacco, che è stato ripreso per caso. Uno squalo di 6 metri è stato avvistato nelle vicinanze il giorno seguente, spingendo le autorità a chiudere una spiaggia. Non è la prima volta che in questa zona pescatori e curiosi vengono sorpresi dagli squali, talvolta anche con esiti opposti rispetto a quello di Haraguchi. Attaccato da uno squalo mentre è a bordo del suo kayak al largo delle Hawaii.

Vediamo quindi tutto ciò che occorre sapere e quali sono i migliori modelli in vendita. Estate, per molte persone, significa anche sport acquatici da praticare in laghi e mare nelle splendide giornate di sole. Tra gli sport più amati c’è proprio il kayak, una specie di canoa che permette di muoversi in mare o altri specchi d’acqua e che può essere molto utile anche per la pesca. Tra i modelli più pratici vi sono i kayak gonfiabili, facili da trasportare e da portare con sé in vacanza. E’ questa la filosofia che ha caratterizzato la prima edizione del trofeo nazionale “Kayak fishing Isola del Giglio”. Un evento che ha visto protagonisti 19 esperti di questo tipo di pesca con il successo finale di Daniele Cangi, seguito da Devid Chiari, che si è aggiudicato il premio ‘Big Fish’ per i pesce più grande catturato, e Francesco Stagno.

Nella pratica di questo sport, inoltre, è fondamentale l’utilizzo di un giubbotto salvagente e di alcune attrezzature come il giusto vestiario, scarpe chiuse e un casco protettivo per una totale sicurezza. “Voglio sottolineare il valore non solo simbolico dell’iniziativa” spiega Piero Cantisani, presidente del Canoa kayak club salento, “grazie alla quale abbiamo restituito decoro, tra gli altri, a un bellissimo luogo come il canale verde. Dobbiamo fare in modo di contrastare con tutte le nostre forze, ad iniziare dalle piccole azioni quotidiane, il fenomeno dell’abbandono di rifiuti in mare. La plastica non solo offende il paesaggio ma avvelena i pesci e la nostra stessa vita”. Alla fine della sortita ecologista sono stati riempiti oltre dieci sacchi di rifiuti smaltiti regolarmente poi dalla ditta d’igiene urbana del comune di Nardò.

kayak pesca

Ciò nonostante da altri centri del Tigullio arrivano, in canoa e kayak, pescatori abusivi che fanno buona pesca. Stamattina però è stato il comandante del Locamare Mario Tarallo a gettare la rete e con i suoi uomini ha  “pescato” sul fatto un uomo di mezza età, tale A.L. Il comandante ha comminato una sanzione da 2.064 euro e provveduto al sequestro dell’imbarcazione e del pescato che, su indicazione dell’Asl, non è stato donato alla mesa degli indigenti, in quanto pescato in porto; è stato così smaltito nell’umido. I controlli saranno aumentati nei prossimi giorni sia per far rispettare la normativa, sia per evitare che il pescato, pur catturato nelle acque del porto, finisca in cucina. Siete alla ricerca di una canoa gonfiabile ma non sapete che modello scegliere ? Ho avuto già esperienza con delle canoe gonfiabili quando organizzavo i campus di biologia marina per bambini.

  • «Il kayak fishing sta spopolando in Italia al punto che conta ormai migliaia di appassionati – spiega il presidente Fipsas di Biella Paolo Micheletti -.
  • La sua GoPro era accesa quando è avvenuto l’attacco, che è stato ripreso per caso.
  • Tra i modelli più pratici vi sono i kayak gonfiabili, facili da trasportare e da portare con sé in vacanza.
  • Sarà inevitabile la morte della fauna ittica; il lago diventerà un cimitero di pesci.

Una gara, che si è svolta nelle acque del golfo del Campese, resa difficile, almeno nella prima parte della competizione, dalle numerose onde. Ad organizzare la manifestazione l’Asd Toscana Kayak Fishing, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Isola del Giglio. “Per la prima volta in Italia – afferma il presidente Fausto Pacini- abbiamo sperimentato questa nuova filosofia di pesca in acque libere. Abbiamo fortemente voluto che la nostra manifestazione si svolgesse all’Isola del Giglio, perché crediamo che sia la cornice ideale per questa disciplina, grazie ai ricchi fondali che offrono la possibilità di catturare prede di taglia, ma al contempo mettono alla prova le capacità  dei concorrenti.

Deja un comentario